praxi intellectual property

La tutela del patrimonio culturale e storico italiano con PRAXI IP

Il Parco Archeologico del Colosseo (PArCO) e il Museo Nazionale Romano (MNR) hanno intrapreso due iter di tutela dei propri marchi con il supporto di PRAXI IP. Si tratta di due importanti e strategici centri storici e culturali italiani.

PArCO, istituito con D.M.del 12 gennaio 2017, ha in consegna l’Anfiteatro Flavio (comunemente chiamato Colosseo), l’Arco di Costantino, la Domus Aurea, il Foro Romano, il Palatino e la Meta Sudans. La direzione del Parco Archeologico è affidata alla Dr.ssa Alfonsina Russo, nominata nel dicembre 2017 e sostenuta da uno staff specializzato nel settore della valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Il segno grafico del marchio è stato realizzato dallo Studio Leonardo Sonnoli di Rimini.

Il Museo Nazionale Romano nasce nel 1889 come uno dei principali centri di cultura storica ed artistica dell’Italia unita. Circa un secolo dopo la sua istituzione nelle Terme di Diocleziano, il Museo è stato riorganizzato in quattro sedi con distinte peculiarità: alle Terme si sono aggiunti Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e la Crypta Balbi. Da febbraio 2017 il Museo è guidato dalla Dr.ssa Daniela Porro, Dirigente del MIBAC tra i più esperti nel settore museale. Il segno grafico del Museo Nazionale Romano è stato realizzato, nel 2017, dallo Studio Tassinari Vetta di Trieste.

Con PRAXI Intellectual Property, PArCO e MNR hanno intrapreso un percorso di tutela dei loro rispettivi marchi e stabilito un accordo di consulenza riguardante le autorizzazioni all’uso delle immagini ed in genere ciò che concerne la riproduzione e la tutela dei Beni in loro consegna.

"Come professionista del settore Intellectual Property e come italiana sono molto orgogliosa di poter assistere questi due importanti Enti", sostiene Maria Grazia Cavallo Marincola, responsabile dei due progetti per PRAXI IP. “I due percorsi prevedono modalità differenti, ma comuni presupposti di tutela del patrimonio storico e culturale italiano, ammirato da tutto il mondo”.


Visita il sito del PArCO
https://parcocolosseo.it/

Visita il sito del Museo Nazionale Romano 
http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/