praxi intellectual property

Il diritto d'autore

Cos'è il diritto d'autore

Il diritto d'autore tutela una larga tipologia di opere e prestazioni di carattere intellettuale quali le opere dell’arte figurativa e dell'architettura, le opere teatrali, musicali, letterarie, radiofoniche, televisive, le fotografie, i film ovvero gli scritti a contenuto scientifico e didattico, le traduzioni, le compilazioni e raccolte di dati non banali, il software, ecc. PRAXI IP aiuta il cliente a individuare, proteggere e far fruttare i diritti d’autore, tramite una consulenza ad ampio raggio che comprende sia gli aspetti legali che quelli più innovativi del copyright legati a internet.

In Italia

La durata del diritto d'autore in Italia è di 70 anni dalla morte dell'autore, ma per determinati diritti tale durata può essere diversa. Una particolare procedura è prevista per il software. Il diritto d’autore dà inoltre diritto alla protezione doganale. Si può difatti richiedere alla dogana il sequestro di merci che violano il diritto d’autore.

Software

Il software può essere protetto:
- tramite il diritto d’autore quando risponda ai requisiti di creatività ed originalità
- tramite brevetto quando contenga uno o più algoritmi innovativi dal punto di vista tecnico.
È inoltre possibile registrare il software presso il Registro Pubblico Speciale tenuto dalla S.I.A.E. Possono formare oggetto di registrazione tutti i software che rispondono ai requisiti della creatività e di un minimo di originalità rispetto alle opere preesistenti, incluse le elaborazioni e variazioni di software precedenti. Il diritto d’autore sul software dà inoltre diritto alla protezione doganale. Si può difatti richiedere alla dogana il sequestro di prodotti contraffatti.