praxi intellectual property

torna a team

Valentina Melloni

Laureata in Giurisprudenza indirizzo forense presso l’università degli Studi di Milano, ha conseguito il Diploma dell’Istituto Internazionale Cesare Alfieri dell’Università di Firenze per il Corso Avanzato in Carriera Diplomatica, e il Diplôme d’Études Universitaires Françaises (DEUF) presso l’Université Jean Moulin di Lyon. Nel 2015 ha frequentato il corso di perfezionamento in Fashion Law – Le problematiche giuridiche della filiera della moda, organizzato dall’ Università di Milano.

Valentina Melloni svolge attività professionale nel settore della proprietà industriale dal 2008 come consulente marchi e design. Ha svolto anche attività come avvocato per materie franco-italiane nel settore assicurativo.

La sua attività si sviluppa nel deposito diretto di marchi e design nazionali, internazionali ed europei, nel coordinamento e nella gestione del deposito marchi e design all'estero, guida procedimenti di opposizione e di azioni di cancellazione in tutto il Mondo. La sua consulenza include la redazione pareri, accordi di coesistenza, contratti e lettere di diffida relativi alla proprietà industriale, nonché la gestione di casi di contraffazione, l’avvio e il controllo delle sorveglianze doganali e di marchi.

Valentina è iscritta all’Ordine dei Consulenti Marchi dal 2012, all’International Trademark Association ed ha svolto anche un periodo di lavoro presso l’ufficio legale del Ministero degli Affari Esteri.

Lingue: italiano, inglese.