praxi intellectual property

torna a team

Marilena Garis

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, Marilena Garis si è formata inizialmente in ambito forense in materia di Diritto Civile, Commerciale e Societario, per poi proseguire nell’ambito della consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale. All’attività di consulenza Marilena affianca l’attività accademica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, in qualità di cultore della materia alla cattedra di Diritto dell’informazione.

Iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale dal 2005 – Sezione Marchi e Design e Mandatario accreditato avanti l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), Marilena Garis rappresenta clienti italiani ed internazionali, coordinando attività di tutela di portafogli marchi a livello mondiale, opposizioni e azioni di cancellazione, negoziazione di contratti. Ha instaurato solide relazioni professionali con legali e consulenti in Proprietà Intellettuale a livello internazionale, potendo così approfondire gli aspetti pratico/legali sulla tutela di marchi, design e copyright nel mondo.

È Membro LES (Licensing Executive Society), AIPPI (Associazione internazionale per la protezione della PI), nonché parte del Gruppo di Lavoro Marchi di AIPPI. Ha curato varie pubblicazioni, lezioni e conferenze in materia di Proprietà Intellettuale per “Il Diritto Industriale”, Italia Oggi, Managing Intellectual Property, World Trademark Review, LES International, Unione Industriale di Torino, ICE, Il Sole 24 Ore.

Lingue: italiano, inglese, francese.