praxi intellectual property

torna a team

Maria Vittoria Primiceri

Laureata con lode in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è attiva nel campo della Consulenza in Proprietà Industriale dal 1983. Mandatario abilitato per Brevetti e Marchi presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), è inoltre Mandatario per Brevetti presso l’EPO (Ufficio Brevetti Europeo) e per Marchi, Disegni e Modelli presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Assiste i clienti nella redazione delle descrizioni brevettuali e di design, nel deposito delle domande fino alla concessione (UIBM-EPO-WIPO-EUIPO), in procedure di opposizione e appello (EPO), in ricerche di anteriorità brevettuali e nella redazione di pareri in merito a brevettabilità e libertà di attuazione di invenzioni.

Assiste inoltre i consulenti legali in controversie in materia brevettuale e design avanti i Tribunali Italiani e fornisce consulenza aziendale e assistenza in valutazione di beni di proprietà intellettuale. Ambiti tecnici: chimica, farmaceutica, meccanica, biotech.

È relatrice in convegni e seminari in materia di Proprietà Industriale, in particolare in ambito aziendale e universitario, ed autrice di articoli e libri.

Membro di EPI, AIPPI Italia, AIDB (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali) e SCI (Società Chimica Italiana).

Iscritta: all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso Tribunale di Roma (sez. specializzata in Proprietà Industriale e materia di Impresa); all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale (Brevetti e Marchi); all’Albo Iterregionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Lingue: italiano, inglese.