praxi intellectual property

torna a team

Maria Gabriella Tana

Laureata in Ingegneria Biomedica (Orientamento Tecnologico-Industriale), Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Bioingegneria presso la medesima Università.

Prima di intraprendere l’attività di consulente brevettuale, Maria Gabriella ha svolto attività didattica e di ricerca universitaria presso il Politecnico di Milano nel campo della bioingegneria elettronica ed informatica. Durante tale periodo ha collaborato con l’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR, con il Dipartimento di Neurofisiologia Clinica dell’Hospital Júlio de Matos, a Lisbona, in Portogallo e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Katholieke Universiteit Leuven, a Lovanio in Belgio.

È mandatario italiano in brevetti, disegni e modelli, abilitato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e mandatario europeo in disegni e modelli accreditato presso l'Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO). Può, inoltre, agire di fronte all'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) in materia di brevetti, disegni e modelli. La sua attività ed esperienza riguarda sia il campo dei brevetti elettronici sia meccanici. Si occupa della stesura e prosecuzione di domande di brevetto in Italia e all’estero, nonché della registrazione di disegni e modelli. Svolge anche ricerche di anteriorità, analisi di brevettabilità, attività di sorveglianza e supporto tecnico-legale in procedimenti giudiziari.

È iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

E’ autrice di numerosi articoli in riviste internazionali peer-reviewed, atti di congressi nazionali ed internazionali, contributi in volumi nel settore della bioingegneria elettronica ed informatica. E’ stata, inoltre, speaker in congressi internazionali, nonché revisore di riviste internazionali del medesimo settore.

Lingue: italiano, inglese.