praxi intellectual property

torna a team

Giorgio Alessandro Karaghiosoff

Laureato in Fisica con specializzazione in Fisica dei Plasmi, Astrofisica e Biofisica presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera e presso l’Università di Genova, è attivo nel settore brevettuale dal 1976. I campi tecnici di attività si estendono dalla meccanica alle tecnologie IT hardware e software, con particolare specializzazione in: sistemi di interlocking e di controllo del traffico ferroviario, dispositivi biomedicali di imaging diagnostico, Sistemi di image processing e CAD, robotica e meccatronica, sistemi esperti e intelligenza artificiale, attrezzature per attività subacquee e ingegneria navale.

Si occupa della identificazione e descrizione dell’innovazione aziendale e del know how tecnologico aziendale, della analisi e della definizione delle strategie di protezione sia territoriale che in relazione agli strumenti di proprietà intellettuale brevetti, marchi, design, diritto d’autore, Know How, segreto industriale e delle loro sinergie. È esperto nelle ricerche ed analisi di mapping tecnologico e brevettuale. Provvede alla stesura e prosecuzione di domande di brevetto in Italia e all'estero.

Opera come tecnico di parte nelle controversie in campo di proprietà intellettuale e come CTU per diversi Tribunali italiani. Ha tenuto corsi di Proprietà Industriale organizzate da Università, Poli e distretti tecnologici, Enti Pubblici e aziende.

Mandatario abilitato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi italiano per la sezione brevetti, marchi e design, presso l'Ufficio Brevetti Europeo, presso la WIPO per domande di brevetto internazionali, design internazionali e marchi internazionali e presso la EUIPO per i marchi comunitari ed i design comunitari.

European Patent Litigator abilitato a rappresentare di fronte al costituendo Tribunale Unitario dei Brevetti (UPC)
Membro del gruppo di lavoro sul costituendo Tribunale Unitario dei Brevetti (UPC) presso l’ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.
Candidato pre-selezionato alla posizione di giudice tecnico “part time” presso il costituendo Tribunale Unitario dei Brevetti.
Membro dell’AIPPI. Mediatore iscritto alla Organismo di Mediazione della Camera di Commercio Savona.

Lingue conosciute: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo.