praxi intellectual property

torna a team

Elisabetta Lisa

Elisabetta Lisa è una Consulente in Proprietà Industriale su Brevetti per Invenzione Industriale e per Modello di Utilità nonché su Disegni e Modelli dal 2001, dopo aver acquisito una quindicennale esperienza industriale in ambito tecnologico e licensing in multinazionali italiane dei settori raffinazione petrolifera, oli lubrificanti, gomma, sistemi di trasmissione energia elettrica, telecomunicazioni ed apparecchiature per scambio termico.

Si occupa di ricerche brevettuali di anteriorità per la brevettabilità e la libertà di attuazione, e della stesura di relativi pareri; della redazione di testi di domande di Brevetto Italiano, Brevetto Europeo ed Internazionali ai sensi del PCT-Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti, e delle attività di prosecuzione di tali domande; della traduzione di documenti brevettuali dall'italiano in inglese e francese, e viceversa; del monitoraggio di nuove domande depositate e/o di nuovi brevetti concessi in un particolare settore tecnico oppure a nome di un determinato concorrente in Italia e/o all'estero.

All’attività professionale, affianca un intenso impegno didattico e convegnistico.

Dal 2010 è Mandatario Brevetti abilitato presso l’EPO-Ufficio Brevetti Europeo e dal 2011 è Mandatario Disegni e Modelli abilitato presso l’EUIPO-Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. Dal 2005 è abilitata all’esercizio della Professione di Consulente in Proprietà Industriale-Sezione Brevetti e dal 1987 all'esercizio della Professione di Ingegnere. È Membro dell’EPI - European Patent Institute dal 2010, dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale-Sezione Brevetti dal 2005 e di LES-Italia, Gruppo Italiano della Licensing Executives Society, dal 1998.

Elisabetta Lisa ha conseguito una Laurea in Ingegneria Chimica presso il “Politecnico di Torino” e ha frequentato un Master in Gestione Aziendale presso IPF-Istituto per la Formazione Aziendale, Torino.

Lingue: italiano, inglese e francese.