praxi intellectual property

torna a team

Alberto Laghi

Alberto Laghi è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna.

Attivo nel campo della Consulenza in Proprietà Industriale dal 1991, Alberto Laghi è stato fino al 2007 Direttore del Dipartimento aziendale interno di Proprietà Industriale, in aziende leader mondiali nel settore delle macchine automatiche del packaging alimentare, farmaceutico e del tabacco. Dal 2008 svolge attività professionale.

È Mandatario Brevetti abilitato presso l’UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e presso l’EPO - Ufficio Brevetti Europeo, ed inoltre è Mandatario Disegni e Modelli abilitato presso l’UIBM e presso l’EUIPO - Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale.

Assiste i clienti nella redazione delle descrizioni brevettuali e di design, nel deposito delle domande fino alla concessione (UIBM-EPO-WIPO- EUIPO), in procedure di opposizione e appello (EPO), in ricerche di anteriorità brevettuali e nella redazione di pareri in merito a brevettabilità e libertà di attuazione di invenzioni. Assiste inoltre i consulenti legali in controversie in materia brevettuale e design avanti i Tribunali Italiani e fornisce consulenza aziendale e assistenza in valutazione di beni di proprietà intellettuale.

È Relatore in Convegni e Seminari in Italia in materia di Proprietà Industriale, in particolare in ambito aziendale e nei Master Universitari presso Alma Graduate School - Bologna, BBS Bologna Business School, Università di Bologna, Scuola Superiore di Specializzazione S.S.A.S. Sant’Anna - Pisa, Università di Ferrara, Università di Trieste, CNR Bologna.

Membro di EPI, AIPPI Italia e LES Italy. Socio associato AICIPI (Vice Presidente dal 2000 al 2007). Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso Tribunale di Bologna (sez. specializzata in Proprietà Industriale e materia di Impresa). Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici (PTO) di AIPPI Italia.

Lingue: italiano, inglese.