praxi intellectual property

Consulenza a 360°: sapremo suggerirvi la strategia migliore

La competenza, l'esperienza, la rete di partner sono dalla nostra parte e a vostra disposizione.

ricerche <br/> di anteriorità

ricerche
di anteriorità

Le ricerche di anteriorità vengono condotte sia per i brevetti che per i marchi e i design.
Le ricerche, per i brevetti, consentono di individuare soluzioni tecniche note che possano eventualmente impedire la brevettazione e/o la produzione e vendita del trovato ideato. Per i marchi, di verificare l’esistenza di eventuali domande o registrazioni di marchi anteriori identici o simili per prodotti e/o servizi identici o affini a quelli di interesse, che potrebbero impedire l’uso e la registrazione del segno. Per i design, di rintracciare eventuali modelli anteriori che possano essere in contrasto con il modello che si vuole adottare.
sorveglianza <br/> della concorrenza

sorveglianza
della concorrenza

Il titolare di un diritto in Proprietà industriale , ad esempio marchio, ragione sociale, ecc. deve vigilare affinchè terzi non depositino e/o usino segni identici o simili al proprio, al fine di mantenere l’unicità attribuita dal diritto di esclusiva conseguito a seguito della registrazione.
Tramite l’attivazione di un servizio di sorveglianza, Praxi IP ha la possibilità di segnalare al titolare del diritto il deposito di domande di marchio e/o denominazioni sociali e/o nomi a dominio di terzi in potenziale e conflitto con il segno sorvegliato. Sarà quindi possibile valutare la migliore strategia per opporsi alla registrazione, agendo nelle sedi opportune contro l’utilizzazione degli stessi.
contenzioso ip

contenzioso ip

In caso di contenzioso civile o pena e violazione di diritti, PRAXI IP supporta il titolare con una opinione preliminare sulla contraffazione e, insieme ad un team di avvocati esperti di proprietà intellettuale, definisce la migliore strategia di tutela legale, dalla richiesta di provvedimenti cautelari, all’instaurazione di cause di merito civili e deposito di querele penali. I professionisti di PRAXI IP vantano, infatti, grande esperienza nel contenzioso legale avendo più volte operato sia come consulenti tecnici di parte, sia come consulenti dell’Autorità Giudiziaria.
pareri legali

pareri legali

I pareri tecnico-legali dei professionisti di PRAXI IP sulla portata di protezione di un titolo brevettuale o sulla confondibilità di un marchio, o della similarità di un design di un concorrente, sono diretti alla valutazione della brevettabilità di un certo trovato a fronte dell’arte nota, e alla valutazione della registrabilità di un marchio a fronte delle anteriorità identiche o simili, emerse dalle ricerche di anteriorità.
PRAXI IP supporta i propri Clienti con uno studio attento del titolo in analisi, evidenziando le aree critiche e di debolezza e suggerendo strade alternative, tracciando un confine ben preciso di ciò che può essere fatto al fine di evitare un contenzioso giudiziario di cui ne delinea eventuali «zone d’ombra».
contrattualistica

contrattualistica

Le minacce al patrimonio IP di un’impresa spesso derivano da fughe di notizie, spionaggio aziendale, sottrazione di know-how ovvero comportamenti interni all’azienda. La stipula di contratti con agenti, fornitori, collaboratori e clienti consente una corretta gestione della Proprietà Intellettuale. Parimenti, le procedure interne che molte aziende hanno già implementato per ragioni di compliance normativa come, ad esempio, una corretta gestione dei dati personali o una valutazione dei rischi societari, possono essere utilizzate in modo da consentire una massima valorizzazione della Proprietà Intellettuale.
I consulenti di PRAXI IP forniscono una valutazione dei rischi derivanti dalle dinamiche con clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori dell’Impresa, una valutazione della contrattualistica esistente e delle procedure interne per la gestione delle informazioni riservate; provvedono all’approntamento di nuove procedure e alla redazione di modelli contrattuali che possano essere gestiti in autonomia e alla formazione in loco per la corretta gestione del patrimonio di Proprietà Intellettuale d’impresa.
formazione

formazione

Organizziamo eventi e corsi di formazione personalizzati, presso le nostre sedi o direttamente presso le sedi dei clienti.
Tra i docenti dei corsi figurano i nostri professionisti più esperti, che sono membri di importanti associazioni di settore italiane e internazionali, autori di articoli e pubblicazioni, relatori presso convegni e seminari organizzati da istituzioni economiche e Università.
Assistiamo i clienti nelle fiere nazionali o internazionali per fronteggiare eventuali azioni di concorrenti.
protezione doganale

protezione doganale

La contraffazione su larga scala di marchi e di design è un fenomeno che può far perdere alle imprese una quota considerevole di fatturato Di fronte all’importazione di merci contraffatte, cioè in violazione di un diritto di Proprietà Industriale (es. un marchio, un design o un brevetto), la legge offre uno strumento particolarmente efficace, potendo il titolare di tale diritto presentare alle autorità competenti una richiesta per ottenere il blocco delle merci sospette presso la dogana.
La procedura di sequestro in dogana è relativamente semplice ed economica. Tuttavia, per essere efficace, è necessaria una corretta impostazione sin dal principio, finalizzata a bloccare l’ingresso delle merci contraffatte all’interno dei paesi di interesse. PRAXI IP offre un servizio coordinato in tal senso e l'esperienza dei suoi partner e associati nella corretta individuazione e valutazione del problema e propone una strategia di difesa e attacco nella lotta alla contraffazione.
valutazioni <br/> due-diligence

valutazioni
due-diligence

Le operazioni di due diligence si effettuanoprevalentemente nelle attivitàdi Merger & Acquisitions al finedi indagare e accertare i contenuti dell’ attività di impresa e permetterne una valutazione, in particolar modo economica della stessa.
PRAXI IP accerta attraverso una raccolta dettagliata di informazioni quali siano i titoli di Proprietà Intellettuale dell’azienda e se sussistano profili di criticità ad essi inerenti.
web protection

web protection

Il servizio di sorveglianza del marchio su internet (“web watching”) consente di conoscere periodicamente eventuali contraffazioni e/o violazioni dei propri marchi sul web. Si tratta di casi di contraffazione, di uso improprio e/o non autorizzato del marchio, di brand identity e commenti dispregiativi.
PRAXI IP definisce con i Clienti la migliore strategia di prosecuzione dei casi che va dall’utilizzo degli strumenti offerti dagli Internet Service Providers (ISP) all’invio di diffide, fino al vero e proprio contezioso legale.
Altro aspetto è quello della tutela dei nomi a dominio.
portale brevetti

portale brevetti

Il Portale Brevetti rappresenta una risposta su misura per razionalizzare e semplificare il patrimonio di innovazione tecnica delle imprese, disponendo di un repository strutturato e di facile accessibilità ed aggiornamento. La sua caratteristica peculiare è permettere il dialogo e la collaborazione tra i vari enti aziendali coinvolti. Disponibile con un’installazione locale oppure in cloud, soddisfa le seguenti esigenze:
  • realizzare un ambiente che permetta di catalogare ed organizzare tutte le informazioni ed i documenti che ruotano intorno ad una proposta di brevetto (invention report, articoli, disegni, brevetti dei concorrenti,…) oppure ad una famiglia.
  • prevedere collegamenti con i principali database di brevetti
  • consentire una consultazione rapida e immediata della documentazione al personale autorizzato (progettisti, inventori, legali,…)
  • disporre di un’interfaccia utente semplice ed intuitiva che faciliti la ricerca e la lettura della documentazione
  • avere un workflow integrato per tracciare le attività
  • evidenziare mediante alert le scadenze significative e consuntivare i costi complessivi
  • essere facilmente adattabile alle specifiche esigenze delle aziende.